È sempre più comune per i giovani parlare di sesso occasionale , non solo fra gli uomini, ma nelle ultime generazioni, anche fra le ragazze . Questo può fare riferimento alle avventure di una notte, ma il termine si applica anche a indicare un rapporto di amicizia che accetta il sesso occasionale senza creare legami emotivi, aspettative o danneggiare l’amicizia, la cosiddetta trombamicizia .

Il sesso occasionale è conosciuto in inglese come ONS, che significa “One Night Stand”, vale a dire “solo per una notte”: cioè un incontro sessuale di una notte, senza aspettative di nuove relazioni o impegni sentimentali. In questo tipo di rapporto, l’onestà e la comunicazione tra i partner è molto importante perché permette loro di godere in totale libertà di passioni, emozioni e sensazioni che si provano quando due persone si sentono fortemente attratte sessualmente.

Negli incontri di sesso casuale è ancora più importante per usare il preservativo, essendo un rapporto sessuale occasionale il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile è più alto.

Lo scenario è il seguente: una notte, vedi che persona speciale seduta al bar, o la incroci nella pista di una discoteca. Ti avvicini e scambiate due parole, la ritieni una persona interessante, corteggi la ragazza e ti rende conto che anche lei è interessata a te. Quindi, hai due opzioni: le chiedi il numero di telefono, ma chissà, a causa delle molteplici occupazioni della vita moderna, magari non riuscirete a rincontrarvi, o magari in un altro momento non si ricrea la stessa chimica. Meglio approfittare del momento…

La seconda opzione è più rischiosa, ma più interessante: le proponi di bere un drink nel tuo appartamento. Oppure, se hai la faccia tosta, vai dritto al punto e le chiedi se le va di divertirsi un po’ con te.

Il giorno dopo, ciascuno continua con la sua vita normale, sapendo che ci si è goduti una buona notte di sesso senza coinvolgimenti romantici.

Ci sono anche altre forme di sesso occasionale. Negli ultimi anni, grazie alla diffusione di Internet e dei social media, è più facile trovare persone con le stesse affinità e interessi, disponibili per un’avventura sessuale.

Ci sono molti gruppi e comunità on-line in cui è possibile incontrare persone interessate a sesso senza impegno, trombamiche.net è uno dei più grandi e conosciuti in Italia. L’aspetto positivo di queste comunità è che le persone che sono registrate si sa già che sono alla ricerca di sesso senza impegno e il rischio di ricevere un rifiuto sono molto più piccoli. Queste comunità facilitano l’interazione tra le persone interessate a fare sesso casuale, in modo da sfruttare questa eccitante e gratificante opportunità, soprattutto per i giovani, permettendo loro di incontrare nuove persone interessate a godersi i piaceri del corpo, a esplorare e conoscere la propria sessualità, a fare nuove esperienze erotiche senza il vincolo di una relazione stabile.