Poche persone oggi discutono l’enorme potere della parola, le immagini che la parola evoca nella nostra mente e la sua capacità di portarci a nuove esperienze. I libri erotici, quelli che raccontano esperienze sessuali di vario genere, hanno un’origine molto antica. È comune denominatore il fatto che, nella maggior parte dei casi, sono stati severamente osteggiati e i loro autori ne hanno subito le conseguenze. Questo è un buon esempio della paura che cresce tra quelli che negano il sesso e i suoi piaceri.
Attualmente, in tempi in cui siamo fortunatamente liberi dalla punizione degli inquisitori o dai blocchi della censura, l’influenza della letteratura erotica ha dimostrato di essere uno strumento utile per risvegliare passioni dormienti, o per sperimentare nuovi modi di godere i piaceri del sesso che non riuscivamo nemmeno a immaginare.
È logico, se si considera che l’eccitamento sessuale inizia sempre dalla testa e che il cervello e la fantasia sono le zone erogene per eccellenza. Leggere induce la formazione di immagini emozionanti, induce fantasticare e ricreare situazioni in cui, in un modo o nell’altro, sei coinvolto e ti fanno eccitare. I romanzi erotici descrivono incontri sessuali che stimolano il desiderio e animano anche il più freddo dei mortali. A differenza dei video porno, in cui tutto è mostrato chiaramente, ciò che eccita nella letteratura erotica è esattamente ciò che non viene detto, ma ha lasciato immaginare, perché stimola la nostra fantasia sessuale.
Conoscere attraverso un libro certe pratiche sessuali che si potrebbero segretamente desiderare di sperimentare, ma che abbiamo sempre pensato fossero nostre perversioni, ci può aiutare a eliminare vecchi pregiudizi e lanciarci nell’avventura di provarle.
Lo stesso vale per certe posizioni sessuali, alcuni atti intimi che, descritti in letteratura, ci diventano famigliari, aumentano la nostra creatività a letto e ci incoraggiano a includerli nella nostra vita sessuale.
In breve, rompere la monotonia per aumentare la passione, leggendo insieme le scene più calde di un romanzo ricco di erotismo, seduzione e sesso, può essere il preludio di una notte molto calda, in cui i protagonisti in carne e ossa potranno mettere in pratica alcune scene che nemmeno il più audace degli autori potrebbe immaginare.